Pizza. Ricetta base

Ho provato una decina di ricette per l`impasto della pizza … Mi piace la pizza napoletana , sottile. Tutto quello più alto è la semplice focaccia. Almeno io credo cosi.

Insomma. Per fare la pizza ci vuole poco. Più importante nel fare l`impasto è di non complicare niente.

L`ingredienti:

  • 500 gr di farina (quella che credete che sia meglio per voi)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 325 ml di acqua tiepida
  • Lievito: 7 gr. di lievito disidratato oppure 15 gr. di quello fresco

Fatte sciogliere il lievito dentro l`acqua tiepida (non bollente. Non dovete cuocere il lievito. Dovete soltanto scioglierlo)  e versate tutto in una ciotola capiente con farina e sale setacciate e mischiate bene. Lavorate prima con la forchetta e poi procedete con le mani, aiutandovi con aggiunzione di farina se è necessario.

Non dovete lavorare chi sa quanto. 1-2 minuti. Dopo spostate l`impasto su una spianatoia infarinata e procedete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Allungatelo un po’, dividetelo in 4 parti , che andrete a posizionare su una teglia leggermente coperta si semolino . Lasciate lievitare per 2 ore in un posto tiepido. ( va bene anche nel forno spento con sola lampadina accesa).

Una volta lievitato l`impasto procedete con la formazione delle pizze. Forno statico deve essere già preriscaldato a 220 gradi.

Ogni pizza allargatela sopra un foglio di carta da cucina con le mani. Con il pollice formate il bordo. Ricoprite la superficie con un pò di passata di pomodoro, mettete un filo d`olio, un pizzico di sale, una manciata di parmigiano. Nella ricetta classica si usa la mozzarella ma io faccio sempre esperimenti  ed oltre la mozzarella di buffala! ho messo anche un paio di cucchiai di pesto fresco (in questo caso dovete evitare l`aggiunzione del sale).

Cuocetela immediatamente!

Ci vogliono 7-10 minuti. Dipende della capacita del vostro forno.

Se vi rimane del lievito fresco potete conservarlo in freezer per un paio di settimane.

Buon appetito !

E fatemi sapere !

 

Leave a comment