Patate al forno con funghi in besciamella. Una semplice ricetta vegana.

Le patate ripiene sono sempre un classico ma con i funghi fritti e la salsa di besciamella faranno impazzire i tuoi ospiti. Lo prometto.

Iniziamo!

Ingredienti:

  • 6-8 patate medio-grandi (preferibilmente novelle), tagliate a metà per il lungo
  • 250 g di latte di soia (anche il latte d’ avena andrà bene)
  • 20 g di olio vegetale (consiglio l’olio d’oliva)
  • 20 g di farina 00
  • 300 grammi di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio, schiacciato con una pressa
  • Sale e pepe a piacere
  • Prezzemolo fresco tritato, quanto basta

Procedimento:

  1. Fodera la teglia con la carta da forno e poggiaci sopra le patate con il taglio all’ingiù. Condisci con l’olio e il sale e falle cuocere in forno statico preriscaldato a 200 ° C per 30-40 minuti, finché le patate non diventeranno dorate e morbide.
  2. Mentre le patate cuociono, prepara i funghi. Tagliali a cubetti e falli rosolare in 1 cucchiaio di olio vegetale nella padella antiaderente per circa 10 minuti. Alla fine della cottura condisci con sale e aglio. Cuoci per altri 3 minuti. Mettili da parte in una ciotola larga e aggiungi il prezzemolo, mescolando tutto.
  3. Per fare la besciamella, soffriggi la farina e l’olio vegetale nella stessa padella per 3 minuti. Quindi versa il latte poco a poco, mescolando velocemente la salsa con una frusta o una spatola di silicone, cercando di evitare i grumi. Toglila dal fuoco, aggiungi: sale, pepe, noce moscata e lascia riposare la salsa sotto il coperchio per 5 minuti. Quindi incorpora i funghi.
  4. Dopo 40 minuti, togli le patate dal forno, raddrizzale e adagia sopra il ripieno. Falle infornare per altri 10 minuti.
  5. Servile subito ancora calde.

Qual’ è la tua ricetta di patate ideale? Scrivilo qui sotto nei commenti!

Conserva le patate cotte in un contenitore ermetico in frigorifero per non più di 24 ore. Preriscaldale in forno prima di servire.

Condividi con i tuoi cari !

Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta lasciando #irigriblog sotto il tuo post.

Ci vediamo anche nel mio instagram @irina_grigorii!

Grazie di aver visitato il mio sito !

Leave a comment