Pane di Banane e Noci.

8 porzioni. Per una porzione: 381 kcal /44.6 gr di carboidrati / 7.8 gr di proteine / 20.5 gr di grassi

L’estate di San Martino è arrivata anche nelle Alpi, e la sera  mi cresce la voglia di accendere il camino e avvolgermi in una coperta. Guardare i film degli anni 80 e bere un caldo tè piccante. I film con Bud Spencer e Terence Hill … o forse qualcosa di Hollywood, dove Demi Moore è ancora frizzante e attraente. Avere di fianco un gattino … Cosa vi piace guardare in queste serate autunnali ?

O nemmeno il tè, ma solo un bicchiere di latte con pane di banana! Per addormentarsi dolcemente proprio sul divano e non ricordare come e quando mi sono trasferita a letto.

E poi svegliarsi alla mattina sapendo che in cucina sotto l’asciugamano mi sta aspettando il pane fresco di banana, che posso spalmare di marmellate fatte in casa, bere caffè forte o tè nero e iniziare il nuovo giorno con una colazione nutriente e gustosa !

Essendo cosi ricco e nutriente il pane di banane può essere una perfetta merenda per i bambini o per chiunque !  

Ed è semplicissimo da preparare ! Vi serviranno 2 ciotole , una forchetta, una teglia, un forno. E un pizzico grosso di amore !

L’ingredienti:

  • 140 gr di farina
  • 4 gr di sale (1/2 di cucchiaino)
  • 4 gr di bicarbonato di sodio (1 cucchiaino)
  • 170 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di oliva (o a vostra scelta)
  • 2 uova (125 gr)
  • 300 gr di banane mature (2-3 pezzi)
  • 120 gr di noci

Procedimento:

 

  1. Accendete il forno ed indicate modalità statica a 180 gradi.
  2. Come vedete nelle foto tutto è super semplice. Per prima cosa spelate le banane e schiacciatele con una forchetta , aggiungete l’olio e le uova, e mischiate tutto insieme.
  3. In un’altra ciottola capiente setacciate la farina , il sale, il bicarbonato ed lo zucchero. Per gli ultimi aggiungete le noci (spezzatele con il coltello grossamente). Mischiate tutto insieme.
  4. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e miscelate tutto per bene. Grazie al “potere” delle noci i grumi NON si formeranno.
  5. Oliate ed infarinate la teglia .
  6. Versate il composto e fatelo cuocere per 60-70 minuti (prova stuzzicadenti !)
  7. Fatelo raffredare un po prima di servirlo.

PS. Ho usato la classica teglia per Banana Bread rettangolare ma voi potete usare anche quella con il foro in centro o quella con le scanalature. Basta che ci siano i bordi alti.

Si conserva perfettamente in frigo , nella scatola ermetica per un paio di giorni.

Buon appetito e fatemi sapere !

Leave a comment

WhatsApp chat