Pancake con cioccolato . Classici americani.

pancake-al-ciocolato1web

Questa ricetta è davvero il salvagente in cucina. Specialmente se avete dei bambini ! La cercavo parecchio tempo  e adesso la condivido senza dubbi.

Prima di tutto (così faccio io) alla sera del giorno precedente potete già mischiare gli ingredienti secchi ed alla mattina (con un occhio chiuso) sbastendo :  latte, due uova, olio – la vostra colazione è praticamente pronta anche se dormite ancora in piedi. Vi serve una padella antiaderente , una ciotola capiente, un mestolo … e un po’ di umore sano per aver coraggio di svegliarsi alla mattina 🙂

NON contiene burro.

Invece di usare due tipi di zucchero potete scegliere o uno o l`altro. Non cambia molto.

 

L`ingredienti necessarie:

Zucchero 60 gr

Zucchero di canna 60 gr

Cacao in polvere (non zuccherato) 40 gr

Farina 270 gr

Bicarbonato di sodio alimentare 4 gr

Sale 7 gr

Latte 230 ml

2 uova grandi

Olio d’oliva 50 ml

Estratto di vaniglia 1 1/2 cucchiaio

180 gr di cioccolato per fare la salsa di cioccolato con latte.

 

pancake-al-ciocolato2web pancake-al-ciocolatoweb

Mischiare tutti gli ingredienti secchi e liquidi separatamente. Quelli secchi li mettete in un setaccio e cosi non rischiate di avere dei grumi di cacao. Dopo con una frusta mischiateli bene. Con la stessa frusta mischiate uova + olio + latte+ estratto di vaniglia (a dire sinceramente ogni tanto uso anche lo zucchero vanigliato). Il latte ne lasciate un po’ da parte. Quando mischiate gli ingredienti secchi con quelli liquidi regolate la densità con il latte se necessario. Ma l`Impasto non deve essere troppo liquido !

La padella antiaderente la mettete sul fuoco medio e quando si scalda un po’ versate mezzo mestolo dell’ impasto per ogni pancake , lasciando lo spazio di 2-3 cm per allargarsi. È “sup-sup-easy” direbbero gli americani.

Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie, giratelo sull’altro lato per mezzo di un spatolino, quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato, … e fate la guardia di piatto con i pancake pronti ! Quelli che si sveglieranno sentendo il profumo di cioccolato sono molto furbi ! Li rubano anche dalla padella 🙂

Saranno belli alti e soffici !

Per fare la salsa basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato e allungarlo con il latte a vostro piacimento di densità. Ancora meglio accompagnarli con frutta di bosco. Un po’ di acidità fa un bel contrasto con il cioccolato !

E buon appetito !

Scrivetemi se siete soddisfatti come me 🙂

 

 

Leave a comment