
Insalata calda di Quinoa con Patate dolci caramellate e Caprino.
4 porzioni. Per una porzione: circa 502 kcal . 53.4 gr di carboidrati / 13 gr di proteine / 27 gr di grassi
Recentemente, sono sempre più interessata alle insalate calde. Tali ricette, dove racchiudere tutte le portate in un unico piatto. Verdure, cereali o legumi, erbe fresche e un condimento tra i miei preferiti, di olio d’oliva crudo, succo d’agrumi e spezie.
Questa insalata è leggera, ma a sua volta nutriente, ideale per la cena.
Patate caramellate e cipolle rosse danno una nota dolce, ed è bilanciata da un condimento fresco di limone e olio d’oliva. Musica.
Il melograno qui non è solo un elemento delizioso, ma conferisce al piatto un aspetto esteticamente attraente, in contrasto con le patate arancioni.
Assaggiando, ho pensato: “Perché? Perché non l’ho provata prima ??!”
Qui vi lascio il link di Insalata con Ceci, Primosale, Rucola e Olive nere. È praticamente la sorella di questa ricetta. Creata seguendo gli stessi principi, sempre piatto unico, nutriente e sano.
Ingredienti :
- 300 g di patate dolci americane (o di zucca), pulite e tagliate a cubetti
- 1 cipolla rossa, tagliata a spicchi
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 200 gr di quinoa
- 1 pizzico di coriandolo
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Chicchi di ½ melograno
Condimento:
- Succo di 1 limone
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- Sale, pepe nero
Per servire:
- 100 gr di formaggio caprino
Come si fa:
- Per prima cosa bisogna preriscaldare il forno a 220 ° C.
- Pulire e tagliare le patate e la cipolla, facendoli accomodare su una teglia, poi aggiungere 1 cucchiaio di l’olio e il sale, il pepe e il coriandolo, mischiando tutto e facendole arrostire finché non diventino caramellate (20 minuti).
- Mentre le verdure sono in forno cuocere la quinoa in una casseruola di acqua bollente salata finché non diventino teneri (10-15 minuti), quindi scolarli e mettere da parte in un colino per asciugarli il più possibile. (la quinoa bisogna lavarla prima della cottura.)
- Combina gli ingredienti rimanenti eccetto il formaggio in una ciotola, aggiungi le patate e le cipolle arrostite . Dopo aggiungi la quinoa e mescola il tutto per unire. Condisci a piacere e servi con il caprino sbriciolato.
Buon appetito!
Seguitemi in Instagram e mettete il hashtag #irigriblog se vi e piaciuta la ricetta. Sarò felicissima!