Insalata Autunnale con cavoletti di Bruxelles, Zucca, Quinoa e Cipolla caramellata.

Adoro le insalate con tutto il cuore. Anche quelle calde! Credo che le insalate siano un modo ideale per combinare una miriade di ingredienti che non potrebbero essere combinati sotto forma di zuppa o con gli altri tipi di cottura. Uno spuntino ideale o forse anche un pranzo / cena completa in una luminosa giornata autunnale. Perfetta anche per l’ aperitivo con un grande gruppo di amici . Ti consiglio di provare a cucinare questa insalata almeno una volta e lei sicuramente entrerà nel menu della tua famiglia.

Croccante
Saporitissima
Perfettamente dolce
Di stagione
Super deliziosa
Perfetta per il aperitivo !

Per cucinarla ti serviranno: una ciotola , una padella, un forno e un grosso pizzico d’amore.
INOLTRE senza glutine , senza latticini e senza uova.

Ti serviranno :
⦁ cipolla bianca media tagliata a spicchi
⦁ 2 cucchiai di aceto balsamico
⦁ 500 gr di Cavoletti di Bruxelles, dimezzati
⦁ 500 gr di zucca, tagliata a cubetti da 1 cm
⦁ peperoncino e timo essiccati q.b.
⦁ 60 gr di quinoa secca
⦁ semi di un melograno medio
⦁ 60 gr di noci tritate grossolanamente
⦁ succo di 1 piccola arancia
⦁ 1/2 cucchiaino di sale
⦁ 1/4 cucchiaino di pepe
⦁ olio di oliva q.b.

Come si fa:

  1. Taglia la cipolla a spicchi di spessore piuttosto large e falle cuocere nella padella antiaderente con un cucchiaio di olio sulla fiamma bassa per 30 minuti girando molto spesso. Per ottenere la cipolla caramellata ci vuole un po di pazienza ma ne vale la pena. Una volta caramellata falla sfumare con l’ aceto balsamico, finisci la cottura asciugando tutto il liquido in eccesso e metti in una ciotola da parte.
  2. Preriscalda il forno a 190 C.
  3. Metti i cavoletti di Bruxelles su un lato della teglia e la zucca sull’altro lato. Spargi di peperoncino e timo sopra. Aggiungi un filo d’olio.
  4. Cuoci tutto per 25 minuti. Rimuovi i cavoletti di Bruxelles e mettili in una grande ciotola. Riporta la zucca di nuovo al forno e continua a cuocerla per altri 15-20 minuti, finché non diventa tenera. Una volta cotta aggiungila alla ciotola con i cavoletti di Bruxelles.
  5. Mentre le verdure cuociono, sciacqua la quinoa in un colino a maglie piccole. Scalda una piccola casseruola a fuoco medio e aggiungi la quinoa scolata. Cuocila con un pò di olio per 1-2 minuti fino a quando non sarà leggermente tostata. Aggiungi 320 ml di acqua ed aumenta la fiamma. Una volta che prenderà il bollore, copri e cuoci con la fiamma medio bassa per 13-15 minuti, fino a quando non diventerà soffice. Lasciala raffreddare.
  6. In una piccola ciotola, aggiungi il succo d’arancia, il sale e il pepe. Mescola per combinare.
  7. Nella grande ciotola con le verdure, aggiungi la quinoa, i semi di melograno e le noci . Aggiungi anche la salsa. Mescola per combinarli. Servi spargendo sopra la cipolla caramellata.

Condividila con i tuoi cari !
Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta lasciando #irigriblog sotto il tuo post.
Ci vediamo anche nel mio instagram @irina_grigorii !
Grazie di aver visitato il mio blog !

Leave a comment

WhatsApp chat