Hummus con la zucca al forno.

l’ Hummus è una salvezza non solo per i vegani, ma anche per tutte le persone indaffarate. Può essere preparato in grandi quantità e aggiunto ovunque. Un panino? Avvolgere nella piadina? Aggiungere all’insalata? Mangiare liscio nel cuore della notte? L’Hummus è un’eccellente fonte di proteine ​​e la zucca è un enorme apporto di vitamina A e molti altri elementi essenziali. Ma, per quanto mi riguarda, la forza principale dell’Hummus è il gusto. Se non l’hai provato, il piatto preferito dell’ est allora ….

Cominciamo!

Ingredienti:

  • 350 grammi di ceci cotti
  • 400 grammi di acqua di cottura (oppure acqua filtrata)  *
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ cucchiaino sale fino
  • ½ cucchiaino cumino macinato
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo, ma gustoso)
  • 300 grammi di purea di zucca cotta al forno
  • 50 grammi di tahini  **
  • 10 grammi di olio d’oliva

* Preferisco cucinare i ceci da sola. Per fare questo, dovrai lasciarli in ammollo per 12-24 ore e cucinarli senza sale per circa 60-80 minuti o 40 minuti in una pentola a pressione. Durante la cottura, i ceci danno una grande quantità di amido, che conferisce anche sapore all’hummus. I ceci cotti bene dovrebbero facilmente disfarsi quando vengono premuti.

** Uso il tahini fatto in casa, ma puoi acquistarlo già pronto. Per fare il tahini, dovrai friggere nella padella secca 85 grammi di semi di sesamo crudi e frullarli mentre sono ancora caldi con 15 grammi di olio di sesamo (oppure neutro) fino a che il tutto diventa liscio.Il Tahini si conserva bene  in un contenitore ermetico in frigorifero per diversi mesi.

Procedimento:

La chiave per l’hummus cremoso è iniziare a montare metà dei ceci cotti con l’acqua,le spezie e la zucca fino a un composto molto liquido e liscio e poi iniziare gradualmente ad aggiungere i ceci rimanenti, raggiungendo la densità che preferisci.

In una ciotola del frullatore, aggiungi tutti gli ingredienti + la meta dei ceci cotti e fai frullare tutto fino a ottenere una massa omogenea e liquida. In questo momento inizia ad aggiungere i ceci rimanenti in piccole porzioni fino a quando la consistenza raggiunge la densità desiderata e ricorda che l’Hummus tende a compattarsi quando si raffredda.

L’ Hummus deve essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico per un massimo di 5-7 giorni.

Condividi la ricetta con i tuoi cari!

Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta lasciando #irigriblog

Ci vediamo sul mio Instagram irina_grigorii

Buon appetito!

Leave a comment