Dolce caldo di Nocciole e Cioccolato

Ancora il cioccolato !

È UNA VIA DI MEZZO TRA BUDINO E PUDING AMERICANO.

Un dolce molto calorico, molto ciocolatoso , molto per i maschi. Per darvi una idea, immaginiamo che abbiate degli ospiti dalle 7 di sera e sono diventate le 3 di mattina e gli ospiti sono cosi soddisfatti della vostra ospitalità che si vergognano di andare a casa loro 🙂 I discorsi diventano meno agitati, si ride di meno, il vino è finito ….. E ci vorrebbe un dolcetto. Una bomba che metterà tutti in knockdown 🙂

O se avete un figlio maschio di 14 anni che non smette mai di mangiare.

O se avete tanta strada da fare alla mattina e non volete fermarvi fino a mezzogiorno.

Questa ricetta è per voi 🙂

cup-cake-lavaweb

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

State attenti! questi budini sono ricchi – meglio se sono serviti caldi con una pallina di gelato o ancora meglio un sorbetto.

Avrete bisogno di:

  • 55 gr di burro
  • 265 gr di cioccolato fondente (53% di cacao), tritato grossolanamente
  • 3 uova, albumi separati
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 35 gr di nocciole tostate, sbucciate e tritate finemente
  • Per servire: gelato di vaniglia

Metodo

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Fate sciogliere il burro e il cioccolato in una ciotola sopra una casseruola di acqua bollente, quindi incorporare i tuorli, lo zucchero e nocciole, e mettere da parte. Sbattere albumi a neve ferma, aggiungete nella miscela di cioccolato e dividete in quattro stampini di 180ml. circa.

Cuocere fino a quando diventeranno soffici e faranno piccole crepe sulla superficie (15-20 minuti). Servire caldo con gelato o il sorbetto o frutta di bosco.

Io sono una tifosa di frutti di bosco per cui il cioccolato lo preferisco sempre con un tocco acido. Una volta ho provato ad accompagnarli con il sorbetto di limone ed erano squisite.

Buon appetito e fatemi sapere !

Leave a comment